Come si chiama il Tuo Pitbull?
Si chiama Rodrigo.
Come vi siete conosciuti Tu e Rodrigo?
Io ed il mio ragazzo avevamo in mente di allargare la famiglia con un figlio peloso quindi ci siamo messi a guardare un po’ su Facebook i vari canili..un giorno sulla mia schermata home vedo un post, un “gigante buono” come lo chiama una delle volontarie che lo ha salvato ( ed ora ovviamente nostra cara amica), ci ha subito colpito, soprattutto lo sguardo....è stato amore immediato.
Hai sviluppato una amicizia forte con Lui?
É un cane veramente dolcissimo, vuole un sacco di coccole e vuole starti sempre appiccicato.
Abbiamo sviluppato davvero un rapporto fortissimo, lui capisce quando è il momento del gioco ma anche quando è il momento di fare il bravo, soprattutto quando pulisco.
Capisce quando sto male e non si muove di un millimetro da me...è come un’ombra, ed io ovviamente capisco lui, basta guardarlo nei suoi occhioni.
Come si comporta con altri cani?
Ama alla follia le femminucce, soprattutto quelle rompiscatole, gli piace giocare con loro e correre insieme e soprattutto, ad ogni canina che viene nello sgambatoio porta il suo giochino, una corda enorme, e vuole che ogni canina giochi con lui. Con i maschi è parecchio diverso, non li sopporta... però ha instaurato un rapporto meraviglioso con 2 levrieri e 1 barboncino, ci gioca, li bacia, piange quando li vede perché vuole correre subito da loro.
Cosa consiglieresti a chi vuole prendere per la prima volta un Pitbull?
Il mio consiglio è solo quello di avere rispetto per la razza, sono molto testardi e non ti devi arrendere subito, il pit va guidato, seguito e rispettato...oltre ovviamente a dargli tanto amore perché si, sono cani pieni di muscoli, ma la loro dolcezza ti scioglie il cuore.
Il Tuo pitbull va d'accordo con i gatti?
No, con i gatti no.
Cosa risponderesti a chi dice che il Pitbull è un cane cattivo e con indole aggressiva?
Risponderei semplicemente che il cane è il riflesso del “padrone” quindi se un cane, in questo caso pit, è aggressivo/cattivo, il responsabile è solo ed esclusivamente il padrone, che non ha saputo educarlo e non ha cercato di capirlo o, forse, non si sono neanche presi il tempo di capirlo.
Facile dire Pitbull = assassino, però nessuno pensa cosa abbia mai potuto subire il cane e non parlo solo di violenze fisiche, ma anche di quelle psicologiche...per non parlare dell’educazione che il padrone da al cane.
Nessun cane nasce cattivo/aggressivo, se cresciuti bene, con buone regole,disciplina e affetto sono cani d’oro!! Il Pit ha un cuore grande, é una razza unica, e non cambierei mai la mia scelta.
Quale voto daresti a questa razza da 1 a 10?
Ovviamente 10, è una razza tanto particolare quanto speciale.
Secondo la tua esperienza un Pitbull può convivere pacificamente con altre razze diverse?
Assolutamente si, Rodrigo condivide molto tempo con la canina dei miei genitori, una jack russell terrier.
Quali di queste qualità identifica meglio il Tuo pitbull? Forza, Coraggio, Lealtà, Intelligenza, dolcezza.
Direi la Dolcezza, ma anche la Lealtà... in verità tutte quelle che mi hai detto ma, se devo scegliere, scelgo la dolcezza per descrivere il mio Rodri.
Hai dei consigli per i nostri lettori per educare un Pitbull?
Allora io consiglierei di fare qualche seduta da un addestratore, soprattutto se sei alle prime esperienze con un Pit però, se avete ancora più tempo a disposizione, provateci prima voi...i Pit hanno un’intelligenza innata, capiscono tutto...soprattutto con qualche pezzettino di würstel. Io ed il mio ragazzo ci siamo affidati ad un addestratore poi abbiamo voluto fare da noi, con pazienza, COSTANZA e con sempre in mente i consigli del nostro addestratore.
Fra pochi giorni è natale e per essere in tema,
che regalo farai al Tuo Pitbull?
Rodrigo ha già sotto l’albero 3 belle corde, il suo gioco preferito. E ovviamente non mancheranno altri regalini.
Intervista del giorno 13/12/2019