STUBBY

Stubby il piccolo mix pitbull che rivoluziono l'opinione pubblica.

Fu un cane utilizzato dall'esercito degli stati uniti d'America. Lui apparteneva alla 102 divisione di fanteria U.s.a. Nato. Nel 1916 fu trovato nell'università di Yale a New Haven nel Connecticut da uno studente, John Robert Conroy, che vagava nel campus.
Questo studente gli assegno' il nome Stubby che significa mozzicone. Gli è stato dato questo nome perché il cane aveva la coda tagliata. Lo studente adotto' il dolce randagio Stubby. Quando John fu chiamato alle armi, decise di portare con sé Stubby perché erano inseparabili. Stubby fu nascosto in caserma d'accordo con altri soldati. Sopra la nave che andava verso la Francia, scoprirono la presenza del cane e se ne innamorarono tutti. Divenne la mascotte del 102esimo reggimento. In Francia il reggimento e Stubby si ritrovarono in trincea per 18 mesi. In questo periodo burrascoso subi numerose ferite, come i suoi amici soldati, inoltre, fu colpito da una intossicazione di gas.
Stubby imparò così ad avvisare. Grazie al suo insuperabile olfatto e l'esperienza fatta in guerra, riusciva precocemente ad avvisare gli altri soldati di un pericolo imminente di gas. Grazie a questo,salvo' la vita a diversi militari.
Questo pitbull fu talmente efficiente e sprezzante del pericolo che fu promosso a grado di sergente con medaglie e riconoscimenti vari. Le signore francesi del paese in cui il reggimento era presente, gli cucirono un cappottino adeguato, a cui gli appendevano le medaglie.
Finita la guerra rientro' in patria e divenne un vero eroe amato da grandi e piccoli. Nel 1921, le forze armate U.S.A gli assegnarono la medaglia d'oro della Human Education Society.
Dopo una vita così movimentata, merito' il giusto riposo, fino alla sua morte avvenuta nell'anno 1926 nella sua serena casa .
La storia del sergente Stubby è rimasta impressa negli anni successivi, perché i nordamericani erano divenuti sinceri ammiratori di questa nobile razza. Molti vip di quell'epoca acquistarono cani pitbull. Per esempio: Theodore Roosevelt,Fred Astaire,Thomas Edison ecc.
L'immagine del pitbull era talmente conosciuta che fu usata per la pubblicità di molte aziende importanti, tra le quali la RCA. Altri utilizzarono i pitbull persino come baby sitter per la sua indiscussa lealta' ed indomita dolcezza.

Scritto da Eleonora del Team Pitbullarenotbad.

Onorificenze statunitensi

Purple Heart

Medaglia interalleata statunitense della vittoria (5 barrette)

Medaglia della Croce Rossa americana

Medaglia d'oro della Humane Education Society

Onorificenze straniere

Medaille commemorative de la Guerre 1914-1918 (Francia)

Medaille commemorative de la bataille de Verdun (Francia)

Nascita: 1916/1917
Morte 16 marzo 1926
Unita': Fanteria Unità26th (Yankee) Division
Anni di servizio: 1917-1918
Grado: Sergente
Guerre: Prima guerra mondiale
Campagne: Fronte occidentale

Le foto sono disponibili in base alla licenza CC BY-SA 3.0, se non diversamente specificato.

CHAKO

Il pitbull che ha salvato la sua proprietaria
da un triste destino.

CONSIGLIATO DA PITBULLARENOTBAD

CHUKO

© Copyright 2019 pitbullarenotbad.it - All Rights Reserved  PRIVACY POLICY

PITBULL ARE NOT BAD