Come vi siete conosciuti Tu e Arya?
Arya era in stallo da una ragazza perché il ragazzo che l’aveva presa non riusciva a gestirla era un po’ birbante. Ci siamo recate a Piacenza io e mia figlia dove lei ci aspettava appena vista me ne sono innamorata.
Hai sviluppato una amicizia forte con Lei?
Si da subito abbiamo instaurato un bellissimo rapporto perché con noi si comportava in modo corretto anche se avendo solo 3 mesi era molto molto vivace, però non ha mai sporcato in casa , giocava tutto giorno e magicamente alle 21.00 le pile si scaricavano e lei dormiva come un’angioletto.
Come si comporta quando sta vicino a Te?
Non è un cane invadente non è morbosa , anzi molte volte le dai fastidio se le stai troppo vicina . Si fa coccolare e ti coccola .
Come si comporta con altri cani?
L’ho portata da un’educatore per avere un aiuto nel gestire le passeggiate con il guinzaglio perché tirava e tira ancora. Durante il percorso addestrativo veniva messa con altri cani che non riuscivano a socializzare perché lei li aiutava a gestire il comportamento . Si comporta bene quando siamo in passeggiata anche se molte volte troviamo cani che ringhiano oppure tentano di morsicarla, lei con tutta tranquillità riesce a farsi capire . È molto dominante ma dolcissima.
Come descriveresti Arya?
Arya è molto solare e molto attiva , quando dorme ha sempre il sorriso .
Io non l’ho mai vista triste anche quando ha subito gli interventi al legamento crociato . Io non la lascio mai da sola piuttosto rinuncio a qualsiasi cosa.
Io la AMO tantissimo.
Cosa consiglieresti a chi vuole prendere per la prima volta un Pitbull?
Consiglierei di avere molta pazienza e di far sentire continuamente giorno dopo giorno la propria presenza, di educarli come si educa un bambino che sta crescendo, di dare loro tutto l’affetto possibile . Però mai di istigarli ad essere aggressivi con le persone e con gli altri cani . I pitbull sono animali meravigliosi ed hanno un cuore colmo di amore da donare a chi li sa AMARE.
Prima di Arya ne ho avuta un’altra che è morta a 15 anni era una figlia.
Arya va d'accordo con i gatti?
Non ho mai provato però quando li vede abbaia e non fa altro.
Cosa risponderesti a chi dice che il Pitbull è un cane cattivo e con indole aggressiva?
Il pitbull non è cattivo e non ha nessuna indole aggressiva perchè basta educarlo nel modo corretto come si educano tutti gli altri cani. Purtroppo quello che mi dispiace è che saranno sempre ritenuti così perché le persone sono molto influenzabili e non si informano prima di giudicare.
Guarda in America che guerre ci sono per i pitbull , in Germania non si possono tenere , meno male che da noi non si è ancora arrivati a questo . Ci sono altri cani oltre ai pitbull che hanno in indole cattiva e aggressiva , però non se ne parla mai.
Credimi te lo dico con il cuore sono meravigliosi , mio fratello ha un pitbull che aiuta mio nipote quando ha le crisi epilettiche nessuno glielo ha insegnato ha fatto tutto lui. Gliel’ho fatto adottare io si trovava in Sicilia e ora vive in simbiosi con mio nipote.
Quale voto daresti a questa razza da 1 a 10?
10 ma anche di più.
Secondo la tua esperienza un Pitbull può convivere pacificamente con altre razze diverse?
Secondo la mia esperienza si perché Arya ha un amico da quando sono cuccioli che è un lupo e poi quando andiamo a casa di amici
ci sono altri cani giocano tutti insieme e non creano nessun problema.
Quali di queste qualità identifica meglio Arya? Forza, Coraggio, Lealtà, Intelligenza, dolcezza.
In Arya le ritrovo tutte anche se è poco coraggiosa perchè tante volte ha paura.
Leale tantissimo, intelligente pure , forza si perché dopo 3 interventi si è ripresa bene e dolcezza pure.
Hai dei consigli per i nostri lettori per educare un Pitbull?
Di educarlo come se fosse un figlio, parlare molto con il cane , fargli annusare tutte le cose che tu adoperi nella tua casa , non sgridarlo per le stupidaggini e leggere un bellissimo libro che si intitola “ l’intesa con i cani e i segnali calmanti “ che ti aiutano a capire e a gestire molte cose.
A me è servito molto me lo ha prestato l’educatore.
Comunque devi avere molto pazienza da quando entrano in casa perché sono terremoti di felicità.
Insomma lo devi Amare il Pitbull altrimenti non prenderlo solo perché va di moda. Lo devi sentire tuo e lo devi rispettare come lui rispetta la tua persona.
Fra pochi giorni è natale e per essere in tema,
che regalo farai a Arya?
Arya ama molto i peluches , nell’armadio c’è ne già uno incartato.
Intervista del giorno 13/12/2019