Come vi siete conosciute Tu e Kira?
Ho saputo di una cucciolata in casa tramite un amico, sono andata a vedere i cuccioli qualche giorno dopo e li ho visto Kira...da quel giorno non ci siamo più separate.
Hai sviluppato una amicizia forte con Lei?
Più che amicizia direi rapporto mamma figlia. Viviamo in simbiosi.
Il carattere di Kira in generale?
Kira è arrivata a casa che aveva 40 giorni, l’abbiamo ( io,mia mamma e i miei fratelli) cresciuta come una bambina...è un cane veramente molto tenero ed affettuoso sia con le persone che con i suoi simili.
Come si comporta quando sta vicino a Te?
È sempre molto dolce, non è un cane geloso o territoriale. Mi Si puo’ avvicinare chiunque senza alcun problema.
Come si comporta con altri cani?
Bene! È molto giocherellona e si sa regolare in base al cane che si trova difronte, non ho mai avuto problemi nel farla relazionare con altri cani...anzi!
Cosa consiglieresti a chi vuole prendere per la prima volta un Pitbull?
Consiglierei di documentarsi molto sulla razza, di avere tanto tempo a disposizione da dedicare al cane perché hanno bisogno di correre e sfogarsi non sono cani da borsetta...di dargli tantissimo amore!
Secondo Te Virginia, un Pitbull può essere acquistato senza necessità di un educatore esperto oppure può essere addestrato anche dal solo proprietario?
Dipende dalla persona, io non ho mai avuto la necessità di ricorrere ad un educatore, però sono nata con un boxer e sono sempre stata abituata ad avere cani grandi e molossi quindi magari ad una persona non “esperta” consiglieri di farsi dare qualche dritta anche in base al cane che si trova, perché io con Kira ho avuto molta fortuna nel senso che la mamma è un cane molto bravo ed equilibrato e il DNA fa tanto!
Cosa risponderesti a chi dice che il Pitbull è un cane cattivo e con indole aggressiva?
Che il cane è il riflesso del padrone, sta tutto nell’educazione che gli si dà. Purtroppo di gente ignorate ce n’è tanta, molto volte mi sono trovata a dover spigare questo a persone che appunto hanno questa idea sui Pitbull, ma con l’aiuto di Kira sono riuscita a farli ricredere.
Quale voto daresti a questa razza da 1 a 10?
10000 sono cani che ti danno delle soddisfazioni pazzesche, solo chi ha un Pitbull puo’ capire! Io faccio anche la volontaria al Pet Rescue Italia canile di San Giuliano Milanese dove abbiamo tantissimi Pitbull e Amstaff e anche loro nonostante non abbiamo una famiglia e amore di danno un affetto indescrivibile.
Secondo la tua esperienza un Pitbull può convivere pacificamente con altre razze diverse?
Assolutamente si! Mia nonna ha due bassotti e vanno d’accordissimo anzi lei è sottomessa da loro due, una mia cara amica ha un Amstaff femmina di 6 anni e vanno d’accordo e potrei continuare a farti un elenco lunghissimo..
Quali di queste qualità identifica meglio Kira? Forza, Coraggio, Lealtà, Intelligenza, dolcezza.
Lealtà, intelligenza e dolcezza
Hai dei consigli per i nostri lettori per educare un Pitbull?
Farli socializzare tanto fin da piccoli, con cani di ambo sessi e di tutte le dimensioni, avere tanta pazienza e dargli tanto tanto amore.
Ultima domanda. Fra pochi giorni è natale e per essere in tema,
che regalo farai a Kira?
Le ho preso un po’ di giochini e le prenderò dei biscottini natalizi.
Intervista del giorno 16/12/2019