Come si chiama il Tuo Pitbull?
Zahira
Come vi siete conosciute Tu e Zahira?
Ho deciso di prendere un cane tutto mio quando avevo quasi 19 anni.. dopo una lunga ricerca ho deciso che il Pit era il cane più adatto a me, e poi trovando un annuncio ho visto la sua foto e mi sono innamorata.
Hai sviluppato una amicizia forte con Lei?
Si, molto. Soprattutto da quando abbiamo iniziato discipline sportive e obedience, il nostro rapporto si è rafforzato molto.
Posso chiederti per i nostri elettori delle Tue discipline sportive e obedience?
sport facciamo weight pulling, spring e flirt pole.. ma tutto a livello amatoriale nel senso non in campo addestramento,
idem obedience, lo fa con me che sto prendendo un brevetto per addestratore cinofilo. Ma ci piacerebbe competere a livello professionale.
Il carattere di Zahira in generale?
Calma e pacata, dolce e devota al lavoro e al padrone. Non ama particolarmente la compagnia degli altri cani ma è socievole con tutti gli esseri umani.
Cosa consiglieresti a chi vuole prendere per la prima volta un Pitbull?
C’è bisogno di tanto tempo e tanta pazienza. Devono avere un’educazione ferma e fare tanta attività fisica. La socializzazione è fondamentale, sia con gli animali che con gli esseri umani.
Secondo Te Natalia, un Pitbull può essere acquistato senza necessità di un educatore esperto oppure può essere addestrato anche dal solo proprietario?
Se il padrone ha molta esperienza con i cani e con l’addestramento non è necessario un professionista; ma se non ci si sente totalmente in grado è meglio farsi aiutare da un educatore per non rischiare di creare problemi che poi avranno bisogno di più tempo e fatica per essere risolti!
Cosa risponderesti a chi dice che il Pitbull è un cane cattivo e con indole aggressiva?
Che l’aggressività non può essere generalizzata.. sono cani che per memoria di razza e caratteristica tendono a non andare d’accordo con cospecifici dello stesso sesso, ma l’aggressività è ben altro! Però è importante conoscere l’indole del cane che si possiede e non snaturarlo.
Quale voto daresti a questa razza da 1 a 10?
8
Secondo la tua esperienza un Pitbull può convivere pacificamente con altre razze diverse?
Assolutamente si! Basta che siano razze energiche e con tanta voglia di fare come loro.
Quali di queste qualità identifica meglio Zahira? Forza, Coraggio, Lealtà, Intelligenza, dolcezza.
Dolcezza
Hai qualche consiglio per educare un Pitbull?
Consistenza e pazienza, non bisogna essere troppo autorevoli o esagerare con le correzioni, altrimenti si rischia di rendere il cane pauroso e sottomissivo.
Bisogna instaurare un rapporto di complicità e fiducia cane-padrone prima di tutto, il resto verrà da se.
Ultima domanda. Fra pochi giorni è natale e per essere in tema,
che regalo farai a Zahira?
Un bel collare personalizzato.
Intervista del giorno 15/ 12/2019