Ciao Marica, come vi siete conosciute Tu ed Elettra?
Ci siamo conosciute circa 2 anni fa quando mi è stata data dal mio ragazzo inaspettatamente.
Hai sviluppato una amicizia forte con Lei?
Diciamo che non è amicizia tra noi, ma molto di più. Credo sia l’amore più puro che abbia mai conosciuto.
Il carattere di Elettra in generale?
Ele è indescrivibile. In passato ho avuto tre cani (non erano Pitbull) al di fuori di lei e posso assicurarti che non hanno niente a che fare tra di loro anche se sono stati trattati tutti allo stesso modo di Ele. Questo perché Elettra è diversa, ma in senso buono. È intelligentissima, riesce a capire ed apprezzare anche i più piccoli gesti. Inoltre ama i bambini e quando è con loro è sempre gentile e dolcissima. Con la gente a lei nuova è all’inizio premurosa nei miei confronti rimanendo sulle sue ma acquistando fiducia inizia a leccarti e a giocare. Credo sia la cosa più bella che ho.
Cosa consiglieresti a chi vuole prendere per la prima volta un Pitbull?
Innanzitutto consiglieri di dargli più amore possibile perché quest’ultimo sarà ricambiato il triplo. In secondo luogo, riferendomi alle mie esperienze personali con Elettra, credo che bisogna essere molto molto pazienti soprattutto quando sono piccoli perché sono molto testardi per ascoltare un comando. Nel momento in cui l’avranno capito ti ascolteranno immediatamente. E attenzione, non ascoltare un comando da parte del cane non significa punirlo fisicamente perché così non imparerà MAI nulla, anzi si peggiora la situazione. Bisogna prenderlo con le buone e farglielo capire utilizzando i suoni, in particolare il tono di voce. Inoltre consiglierei di farli stare a contatto con più gente e cani possibili. Ma soprattutto consiglierei questa razza perché è unica in tutto... non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina.
Secondo Te Marica, un Pitbull può essere acquistato senza necessità di un educatore esperto oppure può essere addestrato anche dal solo proprietario?
Credo che sia giusto che il cane sia addestrato dal padrone ma che quest’ultimo sia comunque seguito da un esperto. Io personalmente ho portato Elettra ad un addestramento e sono stata io in prima persona a farle imparare le varie cose, ma sono stata seguita da una figura esperta nel campo.
Quale voto daresti a questa razza da 1 a 10?
10
Di fronte ad un pericolo che ti minaccia come si comporterebbe Elettra?
Mi difenderebbe a tutti i costi.
Fra pochi giorni è natale e per essere in tema,
che regalo farai ad Elettra?
Le ho preso un vestitino Natalizio, degli snack vari, una corda per giocare ed uno stinco di prosciutto.
Intervista del giorno 22/12/2019