bootstrap website templates
pitbullarenotbad

Ciao Federica, Come hai conosciuto Zoe e Calypso?
Mio marito mi ha regalato Zoe per il mio compleanno nel 2018, io ho regalato Calypso a mio marito nel 2019.
Tu e Tuo marito avete sviluppato una amicizia forte con loro?
Direi che il termine amicizia è riduttivo, abbiamo instaurato un forte legame, sono quello che si avvicina di più a dei figli per noi.
Il loro carattere in generale?
Sono entrambe molto affettuose. Zoe adora lo stretto contatto fisico, le piace ancora essere presa in braccio nonostante abbia quasi due anni, dormire abbracciata a noi e sedersi dietro di noi sulla sedia quando siamo a tavola. Calypso emana tenerezza anche solo con lo sguardo, è molto dolce, adora dare i "bacini" ovviamente entrambe hanno un pizzico di testardaggine caratteristico dei pitbull, ma con la giusta educazione non è mai stato un problema. Zoe e Calypso convivono serenamente con 4 chihuahua e due gatti. Entrambe hanno dimostrato di avere un carattere molto paziente e adorano i bambini.
Cosa consiglieresti a chi vuole prendere per la prima volta un Pitbull?
Se si tratta di un primo cane, quindi di una persona che non ha mai avuto cani e non ha esperienza, io sconsiglio vivamente di prendere un pitbull. Io ho sempre avuto cani, di tutte le razze e taglie,ma non ti nascondo che l'arrivo di Zoe mi ha stravolto tutto. Prima di prendere Zoe ho passato mesi a documentarmi su questa razza e a prepararmi per il suo arrivo. Suggerisco di fare lo stesso, bisogna documentarsi il più possibile per capire se sia una razza adatta a noi e capire se riusciremo a gestire un cane che ha un carattere forte. Il pitbull infatti ha un carattere forte che, se non educato bene, rischia di prendere il sopravvento e incombere in situazioni spiacevoli, inutile negarlo. Non vorrei essere fraintesa, tutti i cani hanno bisogno di una buona educazione, ma con il pitbull il lavoro spesso è un po' più lungo. Si deve sempre tenere a mente che è un cane molto vivace e movimentato, gli piace e ha bisogno di muoversi spesso, quindi se non si ha la possibilità di fargli fare movimento è meglio lasciar perdere. Bisogna ricordarsi che è un cane molto forte fisicamente. Per il resto, sono del parere che una volta conosciuta veramente questa razza non si possa più tornare indientro. Sono cani unici, sorprendentemente intelligenti.
Secondo Te Federica, un Pitbull può essere acquistato senza necessità di un educatore esperto oppure può essere addestrato anche dal solo proprietario?
Sinceramente io consiglio sempre di rivolgersi ad un educatore. Nonostante io stessa non l'abbia fatto. Mi spiego meglio: come ti ho detto ho sempre avuto cani, sono sempre stata in grado di dargli la giusta educazione da sola, mi sono documentata tanto prima dell'arrivo di Zoe e ho chiesto consigli al mio veterinario di fiducia ed a un educatore professionista. Loro mi dicevano se procedere come stavo facendo oppure se modificare qualcosa. Nel caso in cui mi fossi resa conto di non riuscire ad educarle da sola l'affiancamento di un educatore professionista sarebbe stato ovvia e immediata.
Cosa risponderesti a chi dice che il Pitbull è un cane cattivo e con indole aggressiva?
Quando dicono che il pitbull è un cane cattivo capisco che non hanno mai conosciuto personalmente un pitbull, perché non c'è un briciolo di cattiveria nei pitbull.
Per quanto riguarda "l'indole aggressiva" è una cosa che hanno tutti i cani, chi più chi meno, è proprio a questo che serve l'educazione. Qualsiasi cane non educato o comunque educato male potrebbe mordere. Ti faccio l'esempio di uno dei miei chihuahua, Shila: quando è arrivata a casa pesava meno di mezzo chilo, la prima cosa che ha fatto quando l'ho presa in braccio e l'ho avvicinata a me è stato provare a mordere. Non mordicchiarmi giocosamente. Mordermi. Se Shila non avesse avuto la giusta educazione a quest'ora la sua "indole aggressiva" avrebbe preso il sopravvento.
Capisco che un possibile morso di un pitbull spaventi e preoccupi più di quello di un chihuahua, ma se è educato correttamente, "l'indole aggressiva" è un problema come lo è in ogni altra razza.
Quale voto daresti a questa razza da 1 a 10?
Per il momento 10, sperando che con il passare del tempo Zoe e Caly non me ne facciano pentire.
Qali di queste qualità identificano meglio Zoe e Calypso? Forza, Coraggio, Lealtà, Intelligenza, dolcezza.
Tutte per entrambe.
Ultima domanda. Fra pochi giorni è natale e per essere in tema,
che regalo farai a Zoe e Calypso?
Ho intenzione di comporre delle bustine con all'interno tanti snack diversi e sfiziosi.
Intervista del giorno 17/12/2019

© Copyright 2019 pitbullarenotbad.it - All Rights Reserved

PITBULL ARE NOT BAD