Ciao Alessandra, come vi siete conosciute Tu e Kayla?
Kayla è il cane del mio ragazzo Andrea.
Hope invece è la mia.
Hai sviluppato una amicizia forte con Hope e Kayla?
Si molto! Appena vista Kayla per la prima volta me ne sono innamorata ed è per questo che ho deciso di tenere una sua cucciola.
Il carattere di Kayla ed Hope in generale?
Kayla è molto socievole , specialmente con le persone e i bambini ,è predisposta al lavoro e l’esercizio, ama le novità e si adatta molto facilmente! Hope essendo ancora cucciola è una giocherellona e molto esuberante, ci fidiamo ancora leggermente meno perché è ancora impulsiva! Anche lei dimostra molta concentrazione per la sua età, ama molto i bambini ma ancora ci diamo un occhio perché può far male con quelle zampe ahaha
Entrambi i nostri cani sono molto giovani e quindi siamo consapevoli che noi compresi possiamo migliorare ancora.
Come si comportano con altri cani?
Kayla con tutti quelli che conosceva già molto bene, va d’accordo sia con femmine che con maschi. Per le interazioni con gli altri cani dev’essere slegata. Se durante la passeggiata qualche cane sconosciuto le si avventa contro mentre è legata ringhia e mostra i denti! Comunque non ci sono mai stati incidenti ne “morsi” con altri cani.
Hope essendo ancora cucciola gioca quasi sempre con tutti indipendentemente dal sesso. I suoi migliori amici sono un lupo cecoslovacco e un pitbull. Per adesso se qualche cane le abbaia da vicino risponde ancora.
Cosa consiglieresti a chi vuole prendere per la prima volta un Pitbull?
I Pitbull sono cani che legano tantissimo con il proprietario e il loro rapporto con gli esseri umani è più consolidato di quanto si creda. Per noi danno tutto il loro cuore.Sono Cani forti e molto coraggiosi ma anche testardi e perciò bisogna esserne consapevoli prima di prenderlo.Se educato fin da cucciolo, è un cane di famiglia, perfetto per i bambini, che coccola e protegge la sua famiglia. Se si hanno cani/Altri animali in casa bisogna verificarne la compatibilità PRIMA di fare entrare il nuovo membro nella famiglia.
Bisogna avere molta pazienza e non demoralizzarsi in caso non si ottengano subito i risultati sperati, specialmente in caso sia il vostro primo cane. Mai fermarsi alla sua apparenza “tutta muscoli” perché sotto tutti quelli c’è un cuore pronto ad amarvi.
Sono cani davvero magnifici e per questo la difenderò per sempre come razza.
Secondo Te Alessandra, un Pitbull può essere acquistato senza necessità di un educatore esperto oppure può essere addestrato anche dal solo proprietario?
Può essere addestrato anche dal solo proprietario, purché lo faccia consapevolmente e in caso si presentino eventuali problematiche si rivolga per tempo ad un educatore/ istruttore! Penso che questo discorso si estenda anche ad altre razze.
Cosa risponderesti a chi dice che il Pitbull è un cane cattivo e con indole aggressiva?
Il PitBull è diventato a partire dagli ultimi anni il prototipo del “cane pericoloso”. Si è così creato un pregiudizio supportato dalla stampa che crea ancora opinioni che non hanno alcun fondamento.
Nelle classifiche delle razze più “pericolose” il Pit Bull non risulta neanche nei primi posti. Il problema è che se un pitbull morde, fa notizia; se a mordere è un Pastore tedesco o un segugio, la cosa è meno rilevante; poi i giornali attribuiscono al pitbull ogni tipo di aggressione.
Qualche tempo fa, mentre ero su Fb leggevo un articolo di una donna aggredita da alcuni “feroci” pitbull mentre le foto mostravano un dobermann.
Poi dipende dal carattere del singolo esemplare, correttamente socializzati ed educati sono ottimi cani. Al tempo stesso ci vuole davvero poco a rovinarli!!
Quale voto daresti a questa razza da 1 a 10?
Un 10 pieno.
Quali di queste qualità identifica meglio Kayla e Hope? Forza, Coraggio, Lealtà, Intelligenza, dolcezza.
Kayla direi forza e lealtà. Hope invece Coraggio e dolcezza.
Intelligente nessuna delle due.
Ultima domanda. Fra pochi giorni è natale e per essere in tema,
che regalo farai a Kayla ed Hope?
Per Kayla un Kong nuovo e un alzaciotole, mentre per Hope un gioco “peluche” è un corno di bue.
Intervista del giorno 18/12/2019