site builder
pitbullarenotbad

Ciao Alina, come si chiama il Tuo pitbull?

Si chiama Kira.

Come vi siete conosciute Tu e Kira?

La mia suocera ha condiviso sui social l'appello delle volontarie che si occupavano del suo caso. La sua foto con il viso più dolce che ho mai visto mi ha colpita all'istante. Perciò ho iniziato le procedure per adottarla.

Hai sviluppato una amicizia forte con Lei?

Assolutamente! Sin dall'inizio, mi ci sono innamorata all'istante. È piena di energia, sempre allegra e vuole sempre tanti baci!

Come si comporta quando sta vicino a Te?

Sempre affettuosa. Se vuole giocare mi cerca per quello e magari mi porta un suo giocattolo. Se invece ha sonno si sdraia accanto a me oppure con la testa sul mio petto e si riposa. C'è una certa sintonia fra di noi e spesso mi fa capire molto facilmente quello che vuole ( soprattutto quando abbaia davanti alla porta di entrata perché vuole uscire, quella è piuttosto ovvia come richiesta).

Come si comporta con altri cani?

Ne abbiamo un secondo dentro casa e si vogliono bene! Fuori casa diciamo che in genere è amichevole, c'è sempre quel cane che magari le sta antipatico però non abbaia, non attacca, è piuttosto curiosa, sempre pronta ad annusare! All'area cani con certe femmine potrebbe diventare un po' dominante (e le altre femmine non apprezzano molto!!) Ma con i maschi non ci sono problemi. Con i cani di piccola taglia ho notato che cambia comportamento rispetto a quelli grandi...diventa più docile, magari si sdraia o si abbassa all'altezza loro insomma sembrerebbe che li voglia mettere al loro aggio...

Cosa consiglieresti a chi vuole prendere per la prima volta un Pitbull?

Di valutare bene la loro scelta. Sono cani meravigliosi però come padroni devono essere molto responsabili. Se si prendono le responsabilità del caso allora avranno fra le mani uno degli esseri viventi più belli che io ne abbia mai incontrato! Sono meravigliosi, teneri e forti nello stesso tempo, fedeli fino alla morte, amorevoli e molto intelligenti.
A noi come padroni tocca soltanto offrire loro le giuste "istruzioni" per tirar fuori il meglio di loro.

Secondo Te Alina, un Pitbull può essere acquistato senza necessità di un educatore esperto oppure può essere addestrato anche dal solo proprietario?

Se si parla di un proprietario esperto, non alla prima esperienza con un cane, magari anche non Pitbull ma comunque di una taglia più importante, penso che si possa fare anche da soli però generalmente consiglio sempre almeno qualche seduta con un educatore. Non tanto per il nostro cane ma per noi stessi, per capirli meglio e per conviverci meglio. Io ci sono stata con Kira ed ho imparato molto, è stato divertente ma soprattutto è stato molto utile nel creare il legame che ora c'è fra noi due.

Cosa risponderesti a chi dice che il Pitbull è un cane cattivo e con indole aggressiva?

A chi parla male dei Pitbull ormai non rispondo più io...risponde Kira direttamente con il suo comportamento docile e la sua natura amorevole ed assolutamente pacifica. È lei che ha insegnato a me quanto posso essere belli i Pitbull, mi ha mostrato il loro lato forte ma che scelgono di usarlo con tenerezza, mi ha mostrato la loro intelligenza e la loro fedeltà e mi ha mostrato che alle cattiverie serve rispondere con la bontà! E così lei, andando a passeggiare per la città, incontrando le persone, una carezza alla volta, una coccola alla volta, cambia l'opinione della gente sulla sua razza. Io non faccio molto, offro soltanto a lei gli strumenti giusti: una buona educazione (sia per lei che per me), rispetto reciproco, responsabilità e consapevolezza...e soprattutto tanto ma tanto amore incondizionato!
Lei è una degli eroi che mostrano al mondo il meglio dei Pitbull. Ascoltateli.

Condivido pienamente. Quale voto daresti a questa razza da 1 a 10?

100!

Secondo la tua esperienza un Pitbull può convivere pacificamente con altre razze diverse?

Assolutamente sì! La mia Kira convive con un secondo cane (che non è Pitbull però sempre taglia media) e con una gatta (un po' in sovrappeso! ) Mentre vi scrivo stanno dormendo tutti insieme sul letto!

Fra pochi giorni è natale e per essere in tema,
che regalo farai a Kira?

Spero di poter regalare a tutti e due una gita fuori Roma. Altrimenti li preparerò un dolcetto speciale per loro. Sono una persona poco materiale quindi per me i regali migliori sono i momenti che condividiamo.

Intervista del giorno 19/12/2019

© Copyright 2019 pitbullarenotbad.it - All Rights Reserved

PITBULL ARE NOT BAD