free html templates
pitbullarenotbad.it

Come si chiama il Tuo Pitbull?

Pri

Come vi siete conosciute Tu e Pri?

Viviamo in Veneto, è stata salvata dalle strade della Sicilia un anno fa.

Hai sviluppato una amicizia forte con Lei?

Certamente

Il carattere di Pri in generale?

Inizialmente abbiamo avuto qualche problema di “educazione” perché non è pensabile che si inserisca un nuovo elemento in una famiglia dove già vivevano due cani e una bambina e che fili subito tutto liscio come l’olio, c’è bisogno di molto lavoro e molto tempo da dedicare, prima di noi Pri non aveva ricevuto nessun educazione di nessun genere, io studio e sono educatrice cinofila, se non lo fossi stata mi sarei affidata a un buon centro cinofilo per iniziare i corsi di educazione base e il miglior modo per inserirla nella nostra famiglia, cosa che consiglio a chiunque debba prendere un cane comprato o adottato, e lo consiglio ancora di più se il cane in questione appartiene a razze considerate più a rischio in quanto prestanza fisica (che di un pit siamo a circa 20/25kg anche di più se fuori taglia).

Come si comporta Pri con altri cani fuori dall'ambiente familiare?

Inizialmente ha avuto qualche difficoltà, il ricordo dell aggressione di altri cani randagi in Sicilia era ancora molto forte ma con lavoro e pazienza siamo arrivati a un punto di completa integrazione con maschi e femmine a lei estranei, e sta praticando l’addestramento per diventare cane tutor con ottimi risultati.

La Tua opinione in merito alla memoria di razza nei Pitbull?

Sono convita che il carattere del nostro pitbull derivi da una parte genetica, e il resto dalle esperienze con il mondo esterno... che sia definito anche un cane da presa è vero, il suo bisogno di utilizzare la bocca non si può eliminare, ma si può canalizzare. Più i loro bisogni verranno soffocati più il cane si sentirà frustrato e in un momento “no” potrebbe non saper canalizzare la rabbia e il morso, quindi succede quello che spesso e volentieri sentiamo nei telegiornali.

Cosa risponderesti a chi afferma che il Pitbull è un cane cattivo e con indole aggressiva?

Che dovrebbe rivedere le sue affermazioni ed informarsi, ci sono tantissime razze nel mondo, tante di tipo bull, e altre anche con prestanze fisiche molto più prosperose del pit e quindi con un attacco potenzialmente più pericoloso e letale. Per convenienze mediatiche il pit è l’unico a far notizia, quindi c’è lo mettono sempre in mezzo, ma la maggior parte dei casi espressi in telegiornale non sono pitbull ma SIMIL PITBULL. Ossia incroci, quindi la memoria di razza e ancora più confusa per non parlare delle esperienze col mondo esterno.

Quale voto daresti a questa razza da 1 a 10?

Se deriva da un buon allevatore, e una famiglia che sa gestirlo 10. In altri casi e un punto di domanda perché le variabili sono infinitesimali.

Quale influenza esercita il ruolo del proprietario nella formazione di un cane Pitbull?

Il 90%
Tutto o quasi dipende dal proprietario.
Dalla sua voglia di lavorare, perché il cane non è preso per farsi le coccole in divano, soprattutto se salvato da situazioni scomode bisogna lavorare con il cane !
Il dramma che affligge il pit come tante altre razze e che i loro proprietari non li sanno gestire.

Quali di queste qualità identifica meglio Pri? Forza, Coraggio, Lealtà, Intelligenza, dolcezza.

Lealtà

Di fronte ad un pericolo che ti minaccia come si comporterebbe Pri?

Beh nel suo caso, il suo grado di addestramento la fa reagire come richiesto da me.
Diciamo che la sua tendenza è l’attacco in caso di minaccia, ma è stato prontamente canalizzato.

Intervista del giorno 29/01/2020


© Copyright 2019 pitbullarenotbad.it - All Rights Reserved

PITBULL ARE NOT BAD