Ciao Alessandra, come hai conosciuto Axel?
Ho conosciuto Axel grazie alla mia migliore amica, che mi ha informato del fatto che questo suo amico avesse due pitbull (maschio e femmina, che sarebbero stati la mamma e il papà di Axel). Mi ha detto che la femmina aveva appena partorito ben 9 bellissimi cuccioli. Appena mi ha informata sono corsa subito sul profilo di questo ragazzo a vedere i super cuccioli, mi sono innamorata subito e ho deciso che fosse il momento giusto per me di prendermi cura di uno di loro. Mi è stato regalato, sono nati in casa, zona Flumini (fa parte di Quartu Sant’Elena, la mia città), in Sardegna. Decisi da subito di adottare un maschio, avendo già una barboncina nana femmina a casa!
Ps. Axel non è stato preso per scelta, era l’unico maschio disponibile. È stato proprio il destino a farci incontrare ed unirci (ma se avessi avuto scelta, avrei scelto comunque lui, era il più bello e cicciotto).
Hai sviluppato una amicizia forte con Axel?
Assolutamente sì, per me è come un figlio. E lui mi considera come mamma (piange quando esco e lo lascio con il resto della famiglia come fosse un bambino), ascolta più me che gli altri e sono quella a cui si è affezionato di più; penso dipenda anche dal fatto che sono stata io ad andare da lui per prenderlo e portarlo a casa con me, poi sono quella che ci passa più tempo, che lo fa uscire più spesso e che lo porta ovunque con sé ( e che gli da la pappa).
Come si comporta con altri cani?
Essendo poco abituato ad uscire, dato che ha appena finito i vaccini, ha paura la maggior parte delle volte di avvicinarsi. Ha bisogno di tempo per prendere confidenza e capire che non c’è alcun pericolo. È un fifone, a volte quando sente cani di grossa taglia abbaiare vuole scappare e tornare a casa. A parte ciò, quando riesce a prendere confidenza è un giocherellone, ama correre e rincorrersi con gli altri e condividere i suoi giochi.
Cosa consiglieresti a chi vuole prendere per la prima volta un Pitbull?
Consiglierei che è un’ottima idea, e di farlo il prima possibile perché ti danno così tanto amore che è impossibile quantificarlo.
Secondo Te Alessandra, un Pitbull può essere acquistato/adottato senza necessità di un educatore esperto oppure può essere addestrato anche dal solo proprietario?
Può essere addestrato anche dal solo proprietario, così come qualsiasi altro cane, basta che il soggetto in questione sia una persona amorevole nei confronti del proprio cucciolo e soprattutto che abbia tanto tempo da dedicargli e che sia dotato di pazienza. Non tutti si meritano un pitbull.
Cosa risponderesti a chi afferma che il Pitbull è un cane cattivo e con indole aggressiva
Non risponderei. Chi vive nell’ignoranza purtroppo non guarisce!! Poverini...Una signora un giorno si è messa ad accarezzare Axel facendogli dei complimenti, dopo mi ha chiesto la razza, beh appena scoperta si è spostata dicendo che lei di questo tipo di cane ha paura! Io ho risposto con un sorriso e sono andata via col cucciolo.
Quale voto daresti a questa razza da 1 a 10?
8.50
Secondo la tua esperienza un Pitbull può convivere pacificamente con altre razze diverse?
Certamente si.
Quali di queste qualità identifica meglio Axel? Forza, Coraggio, Lealtà, Intelligenza, dolcezza.
Dolcezza senza dubbi.
E anche intelligenza, è molto sveglio e apprende facilmente.
Intervista del giorno 22/01/2020