Come si chiama il Tuo pitbull?
Quira
Come vi siete conosciuti Tu e Quira?
un pomeriggio di metà giugno incontrai per caso una mia amica con questa cagnolina che aveva
solo 4 mesi e cercava casa.
Amore a prima vista.. il giorno dopo era già a casa mia.
Hai sviluppato una amicizia forte con Lei?
Si, è davvero speciale e ogni giorno che passa me ne innamoro sempre di piú.
Il carattere di Quira in generale?
Lei è una dormigliona e in generale molto calma. Quando siamo all'aperto è un uragano di energia, è socievole con persone e altri animali. Spesso mi capita che qualche cane le abbai contro e lei scappa spaventata.
Cosa consiglieresti a chi vuole prendere per la prima volta un Pitbull?
Il mio consiglio a tutti coloro che desiderano prendere un Pitbull è quello di accertarsi di avere abbastanza tempo da dedicargli e di avere la piena consapevolezza del tipo ti cane di cui si sta parlando. Questa è una razza speciale e per questo servono padroni altrettanto speciali. Inoltre credo sia molto importante che tutti i padroni di Pitbull ( e non solo) effettuino un percorso educativo insieme ai loro cani, così da poter comprendere il comportamento dei loro cani.
Secondo Te, un Pitbull può essere acquistato/adottato senza necessità di un educatore esperto
oppure può essere addestrato anche dal solo proprietario?
Credo che affidarsi ad un esperto sia la scelta migliore perché oltre ad educare il cane a rispondere ai comandi, un professionista è in grado di analizzare anche gli errori che commettono i padroni.
Un educatore cinofilo è essenziale e non va mai sostituito da qualche video di YouTube soprattutto nei casi di cani aggressivi o con gravi problematiche comportamentali.
Cosa risponderesti a chi dice che il Pitbull è un cane cattivo e con indole aggressiva?
Da quando ho Quira mi scontro tutti i giorni con i pregiudizi e i dispregiativi che vengono affibbiati ai Pitbull.
Chi giudica questa razza senza essersi mai informato o non esserne mai entrato a contatto direttamente, non può far altro che aggregarsi alla massa e giudicare. Come in ogni razza canina o sistema sociale esistono elementi buoni e altri "cattivi" così come esistono Pitbull tolleranti allo stress e altri che si irritano più facilmente. La responsabilità sta nel padrone che ha il compito di educare il proprio cane ( di qualsiasi razza esso sia). Trovo ingiusto il fatto che un chihuahua possa ringhiare ad ogni essere che gli si avvicini e passare inosservato e non avere l'obbligo della museruola.
I Pitbull non sono cani cattivi, basta conoscerli per uscire da questa zona comfort che uguaglia la parola Pitbull ad aggressività, il fatto che abbiano forza e massa muscolare ben definita non fa di loro cani più aggressivi.
Quale voto daresti a questa razza da 1 a 10?
Il mio voto è mille!
Sono un insieme di dolcezza e energia infinita. Sono disposti a dare la vita per te e riescono a comprendere il tuo stato d'animo meglio di qualsiasi altro essere umano.
Secondo la tua esperienza un Pitbull può convivere pacificamente con altre razze diverse?
Il mio cane fino ad ora è riuscito ad integrarsi in ogni gruppo e a socializzare con tantissime razze diverse. Questa credo che sia una fortuna ma penso che possa essere possibile un'incompatibilità fra due cani ( stessa razza o diversa che sia) proprio come succede con gli esseri umani.
Quali di queste qualità identifica meglio Quira? Forza, Coraggio, Lealtà, Intelligenza, dolcezza.
Dolcezza e lealtà assolutamente!
Di fronte ad un pericolo che ti minaccia come si comporterebbe Quira?
Quira è una molto pacifica ma quando qualcosa non le torna si mette subito in guarda. Solitamente la prima cosa che fa è difendermi mettendosi davanti a me e abbaiando alla persona che ho di fronte.
Intervista del giorno 14/01/2020