Come si chiama il Tuo Pitbull?
Ne ho due, Ariel e Kuma.
Come vi siete conosciute Tu, Ariel e Kuma?
Ariel è la cagnolona del mio compagno, e l'ho conosciuta quando ho iniziato a frequentarmi con lui.
Kuma invece l'abbiamo incontrata per caso al Fortesan, c'era un rifugio per cani che raccoglieva coperte e cibo. Ci siamo innamorati subito di lei e pochi giorni dopo è arrivata a casa nostra.
Hai sviluppato una amicizia forte con Loro?
Incredibile. Io non avevo mai avuto cani prima di loro, Ariel per me è come una sorella.. Quando ci siamo conosciute lei aveva 2 anni e non ho dovuto insegnarle nulla perché ci aveva già pensato il mio compagno. Con Kuma invece è diverso, l'ho cresciuta e mi ha fatto perdere tutta la pazienza del mondo, ma ora vedere i risultati è indescrivibile. Sono il mio orgoglio.
Il carattere di Ariel e Kuma in generale?
Ariel è tontarella e fessacchiotta, obbediente, affettuosa ma è un po' sulle sue.
Kuma invece è un uragano di energia e di coccole, testa dura incredibile e spavalda con gli altri cani. Ama alla follia i bambini.
Cosa consiglieresti a chi vuole prendere per la prima volta un Pitbull?
Consiglieri di essere sicuri di avere lo spazio ed il tempo necessario da dedicare al cane. I Pit necessitano molto della presenza umana. Ariel per esempio quando era ancora "figlia unica" soffriva di solitudine, non mangiava e non beveva se noi non eravamo a casa, sì grattava sul volto fino a sanguinare, dall'arrivo di Kuma le cose fortunatamente sono cambiate.
Consiglierei, per i primi 2 anni, di non dimenticare fuori le scarpe e oggetti vari perché andranno distrutti. Consiglierei di avere moooooolta pazienza sempre nei primi due anni, Kuma ha distrutto qualsiasi cosa avesse a disposizione, QUALSIASI.
Secondo Te Miriam, un Pitbull può essere acquistato/adottato senza necessità di un educatore esperto oppure può essere addestrato anche dal solo proprietario?
A parer mio dipende dal carattere del cane. Io ho due Pitbull e due esperienze diverse.
Ariel è stata addestrata del mio compagno ed è perfetta.
Kuma è stata addestrata dal mio compagno eppure non siamo ancora riuscite ad ottenere i risultati sperati per quando riguarda la passeggiata.
Stesso tipo di addestramento eppure risultati diversi ecco perché a parer mio bisogna considerare il carattere e il temperamento del cane.
Cosa risponderesti a chi dice che il Pitbull è un cane cattivo e con indole aggressiva?
Gli farei passare una giornata intera con le mie teppe. Le uniche aggressioni che ho subìto da loro sono state aggressioni di baci e coccole. Sono cani a cui bisogna dedicare tanto tempo, educandoli all'amore e all'amicizia. Qualsiasi animale (uomo compreso) che viene cresciuto nella solitudine, con insulti e botte non saprà come altro comportarsi.
I cani sono il nostro riflesso, si comportano come noi gli insegniamo.
Quale voto daresti a questa razza da 1 a 10?
10000000000.
Secondo la tua esperienza un Pitbull può convivere pacificamente con altre razze diverse?
Sì, deve però crescere con loro.
I genitori del mio compagno hanno 3 meticci femmina e molto spesso portiamo le nostre Pit da loro, e vanno tutte molto d'accordo.
Quali di queste qualità identifica meglio Ariel e Kuma? Forza, Coraggio, Lealtà, Intelligenza, dolcezza.
Forza e lealtà.
Di fronte ad un pericolo che ti minaccia come si comporterebbero Ariel e Kuma?
Difendendomi.
Il mio compagno spesso lavora di notte e con loro mi sento al sicuro. Quando sentono qualche rumore diverso dal solito sono sulla porta a fare la guardia.
Intervista del giorno 13/01/2020