Come si chiamano i vostri pitbull?
Nami
Alì
Grace
Harley
Vicky
Bjorn
Come vi siete conosciuti Voi,Nami, Alì, Grace, Harley, Vicky e Bjorn?
Ho iniziato a conoscere e studiare il Pitbull più o meno 10 anni fa, nel 2012 ho acquistato il mio primo cane, Alì in un degli allevamenti migliori in Italia. Ho iniziato a frequentare esposizioni di bellezza e mi sono appassionato ancora di più a questa magnifica razza.
Da lì è partito tutto e ho iniziato ad acquistarne altri, come sempre è stato amore a prima vista e adesso mi ritrovo con il mio piccolo allevamento amatoriale.
Avete sviluppato una amicizia forte con Loro?
Siamo entrati subito in sontonia! Il PitBull è una razza che ti fa suo, non sei tu ad acquistarli e farteli amici, sono loro che conquistano la tua fiducia e la tua amicizia in pochissimo tempo. Ovviamente ognuno con il suo carattere e le sue caratteristiche comportamentali. Non potrei mai fare a meno di loro, sono parte integrante della mia famiglia e lo saranno per sempre.
Il carattere dei Vostri pitbull in generale?
Sono tutti molto, direi moltissimo, affettuosi con tutti, compresi gli estranei, ma soprattutto con i bambini. Attaccatissimi a noi di famiglia in maniera morbosa.
Ovviamente molto forti di carattere con i cani dello stesso sesso, ma questo si sa, è una delle caratteristiche principali della razza.
La Vostra opinione in merito alla memoria di razza nei Pitbull?
Credo che ci sia molta ignoranza a riguardo.
È una cosa fondamentale in ogni razza e qualsiasi persona dovrebbe esserne al corrente se vuole acquistare un cane. I geni non mentono mai, se sottovalutiamo questa cosa possiamo incorrere in spiacevoli conseguenze con i PitBull perché anche se un cane va d’accordo con tutti, prima o poi può capitare che qualcosa vada storto. Mai abbassare la guardia.
Cosa consigliate a chi vuole prendere per la prima volta un Pitbull?
Consiglio di studiare molto e informarsi su ogni piccolo particolare della razza. Sono convinto che non sia un cane per tutti, io per primo quando devo vendere un cucciolo, mi informo su ogni minimo particolare sul futuro proprietario.
Una volta che si sono apprese le caratteristiche di razza, non resta che dargli tanto tanto amore, che non ricambieremo mai abbastanza, perché è veramente una razza unica e insostituibile.
Come diceva uno storico allevatore “ Ci sono 2 razze di cani al mondo: I Pitbull e quelli che vorrebbero esserlo.”
Secondo Voi, un Pitbull può essere acquistato/adottato senza necessità di un educatore esperto oppure può essere addestrato anche dal solo proprietario?
Io consiglio un “addestramento” del proprietario in primis. Secondo me, con le giuste basi e la conoscenza, si riesce a gestire un cane anche senza l’aiuto di un addestratore. Molto dipende anche dal tipo di lavoro che ognuno vuole fare col proprio cane.
Per un educazione di base, non credo che sia necessario un addestramento, ma questa è una mia opinione personale, sicuramente in tanti mi daranno contro.
Noi certamente no. Fai bene ad esprimere la Tua opinione senza timori di sorta. Quale voto date a questa razza da 1 a 10?
Da 1 a 10 secondo è molto riduttivo gli darei 1000 da 1 a 10!! Sono cani eccezionali, intelligentissimi, con un carattere senza eguali. Non riuscirei a dargli un voto numerico, perché l’amore che provo per loro è illimitato. Un PitBull ti rende migliore, sotto ogni punto di vista.
Secondo la vostra esperienza un Pitbull può convivere pacificamente con altre razze diverse?
Con cani di sesso opposto la convivenza è possibile e molto spesso diventa una grandissima amicizia, ma con cani dello stesso sesso assolutamente no!! È un cane troppo fiero e dominante per accettare la convivenza con cani dello stesso sesso, perché più che di razza diversa, sono convinto che si deve parlare di cani dello stesso sesso o di sesso opposto.
Quali di queste qualità identifica meglio i vostri pitbull? Forza, Coraggio, Lealtà, Intelligenza, dolcezza.
Direi lealtà e intelligenza, perché sono caratteristiche che non tutti i cani hanno. Tutte le altre che hai elencato sono innate nel PitBull, quindi fanno parte di lui al 100%
Di fronte ad un pericolo che vi minaccia come si comporterebbero il Vostri pitbull?
Non saprei darti una risposta certa perché fortunatamente non ci è mai capitato.
Credo che la difesa spetti ad altre razze, ma sono altrettanto convinto che non rimarrebbero impassibili proprio per l’amore che nutrono nei nostri confronti.
Intervista del giorno 13/01/2020