website templates
pitbullarenotbad

Ciao Noemi, come si chiamano i Tuoi Pitbull?

Moon la femmina, Khal il maschio.

Come vi siete conosciuti Tu, Moon e Khal?

Beh Moon è stata una sorpresa. Una mia amica aveva fatto una cucciolata con i suoi cani e ha deciso di regalarmela. Quando sono andata a vedere i cuccioli mi ha messo lei fra le mani e mi ha detto "lei è tua". Khal invece è stato aspettato a lungo. Ho cercato le linee di sangue che mi piacevano di più, una volta individuate ho cercato l' accoppiamento dei cani che preferivo e ho prenotato la prima scelta. Lui era il più grande e ciccione di tutti, al contrario di Moon che invece era la più piccola in assoluto. E Moon e Khal si sono incontrati che Moon aveva già due anni e mezzo. Quando l'ho portato a casa lei lo ha accolto subito bene. Ha molto istinto materno lei.
Anche se l'ho sterilizzata subito dopo il primo calore.
Anche fra loro è stato subito amore.

Hai sviluppato una amicizia forte con Loro?

Assolutamente sì. Sebbene loro siano molto diversi. Caratterialmente ho instaurato un legame quasi viscerale con entrambi. Siamo attaccatissimi e sono le mie "ombre". Non ho timore a dire che sono assolutamente i miei migliori amici.

Il carattere di Moon e Khal in generale?

Moon è molto dolce, ama stare in compagnia di qualunque essere vivente. Puoi metterla in mezzo ai gatti o ai conigli, lei starebbe con chiunque. Però è un po' più riservata anche. Non è una cagnetta appiccicosa. Khal al contrario è molto espansivo, super appiccicoso, adora le persone. Mentre invece con gli altri animali non va d'accordo. Gli piacciono solo alcune cagnette femmine e i cavalli. Gli altri animali (cani, gatti o chi che sia) non gli piacciono.

Come si comportano quando stanno vicino a Te?

Con me sono estremamente dolci, lui una cozza. Cercano sempre il contatto, che sia fisico o visivo. Lei più riservata di lui, ma comunque sempre vicino. Al massimo a un metro di distanza.

La Tua opinione sulla memoria di razza dei Pitbull?

Esiste e bisogna tenerne conto. Vivo con un cane che la ha molto forte (Khal) per cui non potrei mai negare che esista. Penso che chiunque si avvicina a questa razza dovrebbe essere a conoscenza della memoria di razza che si porta appresso ogni soggetto ben selezionato. Ma la sua presenza non toglie che con il proprio cane si possa fare comunque di tutto, basta imparare a gestirlo ed educarlo. Se serve facendosi aiutare da un professionista. Io con lui vado ovunque. Dalla montagna, al maneggio, al ristorante e lui si comporta sempre adeguatamente. Certo, non gli piacciono gli altri cani specialmente maschi. Ma non deve giocarci mica per forza. Accetto di non avere un cane da branco e me lo godo comunque, facendo lo stesso con lui tutto quello che faccio con Moon, che è tutto il suo opposto caratterialmente.

Cosa consiglieresti a chi vuole prendere per la prima volta un Pitbull?

Prima di tutto, appunto, informarsi sulla memoria di razza e sulla storia di questi cani. Parlare con quanti più esperti e allevatori possibili. Anche a costo di sembrare pesanti con le domande, ma la parola d'ordine è "informarsi". Senza dubbio. Ma come si dovrebbe fare per qualunque cane di qualunque razza, per qualunque animale. Un po' di studio PRIMA di portare a casa il nostro amico a 4 zampe fa solo che bene. E una volta arrivato, specialmente se si è alla prima esperienza, non avere mai paura di chiedere aiuto o consigli a chi ne sa più di noi.

Secondo Te Noemi, un Pitbull può essere acquistato senza necessità di un educatore esperto oppure può essere addestrato anche dal solo proprietario?

Dipende dal proprietario. Da quanta esperienza ha lui con i cani, quanto conosce la cinofilia in generale. E alle volte anche se ha già avuto o no modo di conoscere questi cani o comunque cani simili per carattere e attitudini. Per chi è alla prima esperienza in assoluto, o ha sempre avuto cani totalmente differenti, potrebbe essere decisamente utile fare un percorso anche piccolo per conoscere un po' meglio il cane che ha di fianco.

Quale voto daresti a questa razza da 1 a 10?

La scala è solo fino a 10? Allora 10! È il cane della mia vita. Il pitbull o lo ami o lo odi. Ma se lo ami, allora poi non potrai più farne a meno! Ti entra dentro. Nell anima e nel cuore. Non è solo un cane.
Secondo la tua esperienza un Pitbull può convivere pacificamente con altre razze diverse?
Fare di tutta l'erba un fascio non si può. Parlando per i miei cani: Moon vivrebbe pacificamente con chiunque. Per Khal non è una questione di razze, assolutamente, ma di caratteri.
Direi che dipende molto da soggetto a soggetto, non sono tutti uguali.

Quali di queste qualità identifica meglio Moon e Khal? Forza, Coraggio, Lealtà, Intelligenza, dolcezza.

Khal lo identifico con tutte, è la mia roccia. Moon la identifico con: lealtà, dolcezza e intelligenza.


Di fronte ad un pericolo che ti minaccia come si comporterebbero Moon e Khal?

Purtroppo mi è capitato di trovarmi in una situazione poco carina. Uno sconosciuto, una sera in un vicolo un po' buio, probabilmente ubriaco. Khal ha provveduto subito a tenerlo lontano, parandosi fra me e lui. Facendogli capire benissimo l'aria che tirava, facendolo allontanare di gran fretta. Non è servito che lo attaccasse per fortuna. Quando ha visto che il cane si è messo subito in mezzo, a denti scoperti ha deciso di darsela a gambe.
Con Moon non mi è mai capitata una brutta situazione. Non so come reagirebbe.
(Alle volte esco con un cane solo, per dedicare un po' di tempo speciale a ciascuno di loro. In cui siamo solo in due. Per quello ero con lui e basta quella volta).

Intervista del giorno 06/01/2020

© Copyright 2019 pitbullarenotbad.it - All Rights Reserved

PITBULL ARE NOT BAD