Come si chiama il Tuo Pitbull?
Leia
Come vi siete conosciute Tu e Leia?
Eravamo rimasti senza il nostro cagnolone che era morto di malattia, eravamo dell'idea di non prendere più cani per quanto male eravamo rimasti io e il mio compagno.. Poi un giorno abbiamo visto la sua foto su Facebook che cercava casa, era stata portata via da una brutta situazione in cui la tenevano chiusa in un bagno senza nemmeno darle da mangiare a volte. Ma quando abbiamo visto i suoi occhi è scattato qualcosa e la volevamo con noi!
Hai sviluppato una amicizia forte con Lei?
Si assolutamente, forse più un amore.. Sento proprio che Leia è diventata una parte essenziale di me.. La cerco ogni volta che non è nella mia stessa stanza e quando la trovo è sempre felice, ha quello sguardo che mi gonfia il cuore ogni volta, credo abbia degli occhi che parlano, che solo in lei ho trovato così espressivi.
Il carattere di Leia in generale?
È molto testona questo lo devo ammettere, se si impunta su qualcosa è difficile distrarla, ma è dolcissima con tutte le persone, adora farsi coccolare da tutti e va d'accordo con tutti i suoi simili, tanto che ci si ritrova spesso a giocare con altri cani nel parco. Inizialmente quasi tutti temono un po' il fatto che io chieda di far giocare la mia con altri cani, ma dopo le dovute rassicurazione e quando vedono che lei non è x niente aggressiva, va tutto bene. Sai, fin da subito ho cercato di presentarle più gente e animali possibili e farle capire che sono tutti amici e infatti non ho mai avuto problemi, credo che il pitbull in particolare(ma come tutti i cani) modellino il loro carattere in base a come sono trattati e cresciuti, se gli dai amore e gli fai vedere che il mondo attorno a lei è bello, loro sapranno ricambiare 100 volte di più.
Cosa consiglieresti a chi vuole prendere per la prima volta un Pitbull?
Quello che ho fatto io, di lanciarsi e portarlo a casa assolutamente. Non sarà mai una scelta sbagliata e non ci si potrà pentire assolutamente, perché quando ci si rende conto di quanto sanno amare, di come sanno farsi perdonare se combinano qualche guaio, di quello che loro ti trasmettono nel dimostrarti che hanno bisogno di te e nel loro sguardo così prodondo, beh allora li sai che non sei stata tu a scegliere lei, ma solo che lei stava aspettando te x una nuova avventura meravigliosa.
Secondo Te Elisa, un Pitbull può essere acquistato senza necessità di un educatore esperto oppure può essere addestrato anche dal solo proprietario?
Tendenzialmente credo dipenda da più fattori, io parto dal presupposto che tutto sta nella volontà del padrone di avere con sé un amico vero. Quindi come nel mio caso il solo proprietario può essere da solo un insegnante di vita. Certo non sono tutti uguali, quindi forse x qualche testa calda appena si presentano delle difficoltà è giusto intervenga qualcuno ad aiutare.
Cosa risponderesti a chi dice che il Pitbull è un cane cattivo e con indole aggressiva?
Che è una persona ignorante, ma non nel gergo offensivo, ma proprio che ignora totalmente il potenziale di una razza così bella e amorevole, basandosi solo su stupidi pregiudizi creati nel tempo da stupidi articoli.
Stupide credenze di chi non ha dato le giuste opportunità a questa razza.
Quale voto daresti a questa razza da 1 a 10?
11. Tanto che ne vorrei un'altro.
Secondo la tua esperienza un Pitbull può convivere pacificamente con altre razze diverse?
Certo, io non ho solo lei, ho un incrocio tra labrador e corso che pensa 50kg e spesso tengo x giorni il cane dei miei genitori che è una beagle. Tutti vanno d'accordo e giocano senza problemi! Prima avevamo anche un gatto che ora non c'è più e mai avuto un problema.
Quali di queste qualità identifica meglio Leia? Forza, Coraggio, Lealtà, Intelligenza, dolcezza.
In ordine ti direi lealtà, intelligenza, dolcezza, coraggio e forza.
Di fronte ad un pericolo che ti minaccia come si comporterebbe Leia?
Non l'ho mai vista attaccare niente e nessuno quindi forse lo escluderei, ma quelle volte che siamo in giro in montagna x farti un esempio che incrociamo qualcuno e lei è davanti a me torna indietro e mi si mette davanti ai piedi non perdendo mai di vista chi incrocio finché non ci ha passate, quindi credo proprio che a modo suo, ma mi proteggerebbe da qualsiasi cosa al mondo mi minacci.
Intervista del giorno 03/01/2020