Come si chiama il Tuo pitbull?
Tom
Come vi siete conosciuti Tu e Tom?
Ci siamo visti per la prima volta attraverso le sbarre metalliche del box del canile dove era ospitato. Proprio in quei giorni infatti ero venuta a sapere tramite una conoscente dell'arrivo di un pit molto giovane nel canile del paese. Tom arrivava da Roma, da una situazione di maltrattamento. Alle persone che lo avevano precedentemente erano infatti stati sequestrati tutti i cani perché, dopo numerose segnalazioni dei volontari, era venuta alla luce il giro di combattimenti ai quali i loro cani erano destinati. Negli stessi giorni in cui succedeva questo, io stavo prendendo in considerazione di adottare un altro cane dopo la perdite del mio. Per un caso fortuito di coincidenze ci siamo incrociati e così, dopo un solo giorno dal suo arrivo al canile dalla Capitale, si é ritrovato con una vera casa ed una vera famiglia.
Hai sviluppato una amicizia forte con Lui?
Sí decisamente, é stato un feeling nato a prima vista, che giorno per giorno continia a consolidarsi e creare la reciproca fiducia che é indispensabile in qualsiasi tipo di rapporto, anche tra umani e animali.
Il carattere di Tom in generale?
É vivace ed esuberante, sempre pronto a fare festa a chi gli é intorno. Ha un carattere socievole con le altre persone, estranei compresi, ed anche con gli altri animali.
Come si comporta con altri cani?
É molto socievole ma altrettanto irruente. Spesso a "preoccupare" gli altri cani non é tanto l'atteggiamento aggressivo (che non é proprio da lui!) quanto la grande confidenza che tende a dare a tutti.
Cosa consiglieresti a chi vuole prendere per la prima volta un Pitbull?
Di non lasciarsi assolutamente intimorire dalla cattiva reputazione che aleggia attorno a questa razza. Ogni cane può essere potenzialmente pericolosi, tutti i cani possono mordere. Il pittbul é un cane fisicamente forte, caratterialmente determinato motivo per il quale serve, a maggior ragione una corretta educazione da parte del padrone e tanta pazienza. Ma non lasciatevi spaventare, i pitbull sono cani estremamente socevoli e giocherelloni. Hanno bisogno di tante attenzioni e tanto tanto movimento. Sono questi a mio avviso gli ingredienti vincenti per convivere con un pitbull.
Secondo Te, un Pitbull può essere acquistato senza necessità di un educatore esperto oppure può essere addestrato anche dal solo proprietario?
Penso dipenda tanto dal proprietario e dal cane. Mi spiego meglio: può capitare di trovarsi di fronte ad una persona che ha avuto precedenti esperienze con altri cani ed abbia già nozione dell'abc canina motivo per cui non é necessario l'intervento di un educatore. É altrettanto vero che tanto fa anche il carattere del cane che abbiamo di fronte perché ogni cane ha un proprio carattere ed una propria personalità. Nel caso in cui ci si renda conto di comportamenti "anomali" o di una mancanza di risposta da parte del cane all'educazione impartita credo sia necessario rivolgersi ad un esperto.
Cosa risponderesti a chi dice che il Pitbull è un cane cattivo e con indole aggressiva?
Credo che potrebbe dire una cosa del genere solamente chi non ha mai avuto a che fare con un pitbull e probabilmente non si é mai approcciato ad uno di loro. Purtroppo il pitbull é stato e continua ad essere a causa delle martellanti notizie dei media, il cane demonizzato per eccellenza. Il problema é troppo spesso della cattiva gestione di questi cani, non del cane in se. In pittbul é un cane capace di donare amore incondizionato e con un forte attaccamento alla famiglia...a queste persone vorrei anche ricordare che per lungo tempo, ad inizio secolo, i pittbul erano chiamati 'cani tata' perché a loro si lasciavano in custodia i bambini piccoli nelle case.
Quale voto daresti a questa razza da 1 a 10?
Assolutamente 10!
Secondo la tua esperienza un Pitbull può convivere pacificamente con altre razze diverse?
Per esperienza diretta non potrei rispondere perché al momento non ho altri cani. Nel mio caso però ho capito che può benissimo convivere con altri gatti.
Quali di queste qualità identifica meglio Tom? Forza, Coraggio, Lealtà, Intelligenza, dolcezza.
Intelligenza e se potessi aggiungere un aggettivo una grande esuberanza.
Di fronte ad un pericolo che ti minaccia come si comporterebbe Tom?
Il pitbull é un cane estremamente docile ma altrettanto reattivo alle situazioni di pericolo. Penso che non si girerebbe indietro ed anzi tirerebbe fuori tutta la sua forza e grinta.
Intervista del giorno 04/01/2020