Ciao Carolina, come si chiama il Tuo Pitbull?
La mia pitbull si chiama Nala.
Come vi siete conosciute Tu e Nala?
Io ero alla ricerca di un cucciolo da tempo ormai e cercando cercando ho trovato un allevamento e dopo aver visto la sua foto me ne sono innamorata e ho contattato l'allevamento per saperne un pó di piú. Conoscendo i genitori della cucciola e informandomi a fondo sulla razza ( qualcosa ormai sapevo dato chr mia zia ne aveva uno il qualr mi ha fatto innamorare di questa meravigliosa razza) ho deciso, insieme al mio compagno, di prenderla dopo i suoi due mesi di vita.
Hai sviluppato una amicizia forte con Lei?
Si, decisamente. Ora ha sei mesi e ogni giorno la conosco un pó di piú, stiamo lavorando insieme a un educatore e questo ci sta aiutando molto a comprenderla e farci capire, imporre limiti e conoscerci meglio.
Come si comporta quando sta vicino a Te?
Lei é una cucciola abbastanza tranquilla, ovviamente come tutti i cuccioli vuole sempre giocare. Mi fa molta compagnia, mi riempie le giornate strappandomi sempre un sorriso, non immagino ormai la mia vita senza di lei.
Come si comporta con altri cani?
Dipende, coi cani dei nostri famigliari (che conosce fin da piccola ) non ha nessun problema, gioca insieme a loro e convivono perfettamente. Con altri cani che non conosce a volte tira al guinzaglio ed é qualcosa che stiamo cercando di correggere insieme al educatore, peró cerco sempre di evitare avvicinarla a cani che non conosco.
Cosa consiglieresti a chi vuole prendere per la prima volta un Pitbull?
Di pensarci molto bene, di studiare la razza, capirne la sua storia. Bisogna capire che é un impegno per tutta la vita e che come padroni é nostra la responsabilitá di proteggerli per evitare poi le solite notizie che hanno questa bellissima e incompresa razza come protagonisti purtroppo.
Secondo Te Carolina, un Pitbull può essere acquistato senza necessità di un educatore esperto
oppure può essere addestrato anche dal solo proprietario?
Io credo che l'educatore se si é alle prese col primo pitbull sia necessario, non saprei se indispensabile ma io non avendo esperienza ho preferito l'aiuto di un educatore affidabile.
Cosa risponderesti a chi dice che il Pitbull è un cane cattivo e con indole aggressiva?
Io direi che dovrebbe informarsi un pó di piú e non farsi trascinare tanto da ció che dicono i media. Che i cani cattivi non esistono, ci sono solo padroni irresponsabili. Sicuramente il Pitbull é un cane che richiede maggiori attenzioni rispetto ad altre razze piú "docili" per questo dico che bisogna esserne del tutto sicuri di prendere questa responsabilitá, non é un cane per tutti, non va preso per moda ( né il Pitbull né nessun' altra razza).
Quale voto daresti a questa razza da 1 a 10?
Io personalmente un 10, non sceglierei un' altra razza.
Secondo la tua esperienza un Pitbull può convivere pacificamente con altre razze diverse?
Io in casa non ho altri cani, ho solo un gatto e convivono perfettamente. Nei week end peró la portiamo a casa dei genitori del mio compagno che hanno un grandissimo giardino e lei gioca insieme a due metticci adulti ( un maschio e una femmina) i quali conosce da quando l'abbiamo presa. Ma credo che possa convivere tranquillamente con altre razze.
Quali di queste qualità identifica meglio Nala? Forza, Coraggio, Lealtà, Intelligenza, dolcezza.
Credo che tutte queste qualitá le appartengono ma in particolar modo la dolcezza e la lealtá.
Di fronte ad un pericolo che ti minaccia come si comporterebbe Nala?
Io credo che lei sia capace di comprendere le mie emozioni e se avverte che io mi senta in pericolo cercherá di proteggermi e difendermi, per ora per fortuna mai successo niente.
Intervista del giorno 03/01/2020