Mobirise
Mobirise

Ciao Elisa, come vi siete conosciuti Tu e Icaro?

Non ho mai desiderato un cane, mentre il mio ragazzo ne ha sempre avuti e ne sentiva la mancanza. La pitbull di amici aveva avuto da poco i cuccioli e lui mi ha detto di andare a dare un'occhiata.. Mi han messo in braccio due cuccioli. Poi mi han messo in braccio Icaro, ci siam guardati e dalle mie braccia non é più sceso. L'ho portato via con me quel giorno stesso.

Hai sviluppato una amicizia forte con Lui?

Si, fortissima. Dal primo momento é diventato la mia ombra, ci capiamo con uno sguardo. È un'intesa che non avevo mai provato e non credevo possibile.

Come si comporta quando sta vicino a Te?

È bravissimo. Posso portarlo ovunque, dai ristoranti ai centri commerciali, sa comportarsi perfettamente. Quando é insieme a me é tranquillo, è sereno.

Come si comporta con altri cani?

Con i maschi non va molto d'accordo, lo affiancherei solo da cani che conosco e cmq sotto il mio controllo, mentre dalle femmine si lascerebbe fare letteralmente qualsiasi cosa.

Cosa consiglieresti a chi vuole prendere per la prima volta un Pitbull?

Di informarsi bene. Il pitbull ha delle necessità specifiche. Ha bisogno di molta coerenza, pazienza, tempo, attività fisica. Chiedere ad un cane del genere di accontentarsi di far qualche passeggiata ogni tanto e di star bene a giocare con tutti i cani al parchetto sarebbe frustrante per entrambi. Una volta deciso che si sposa con lo stile di vita familiare, posso assicurare che varrà ogni secondo speso per e con lui. Da delle enormi soddisfazioni ed é sinceramente entusiasta di qualsiasi cosa gli venga proposta. Icaro é sempre felicissimo di fare qualcosa con me, una gioia incredibile far attività con lui! E parlo da ex pantofolaia.

Secondo Te Elisa, un Pitbull può essere acquistato senza necessità di un educatore esperto oppure può essere addestrato anche dal solo proprietario?

Io penso che un percorso con educatore sia il modo migliore di instaurare un rapporto corretto. È un cane molto testardo, con un carattere forte. Educarlo correttamente da subito evita di creare dei vizi o dei problemi che ci vorrà più tempo a correggere poi, eventualmente. Fare errori più macroscopici, come lasciargli la leadership, è ciò che può portare ad incidenti per cui sono tristemente noti i Pit.

Cosa risponderesti a chi dice che il Pitbull è un cane cattivo e con indole aggressiva?

Come ho detto ha un carattere forte, testardo e una fisicità importante.. Sicuramente queste doti vanno incanalare nel modo corretto in qualcosa di costruttivo. Eppure é un cane dolcissimo, farebbe davvero qualsiasi cosa per il suo padrone. La cattiveria un pitbull non sa neanche cosa sia.. Come ogni cane può avere simpatie ed antipatie, il controllo sulle reazioni é responsabilità del padrone. Tutti gli incidenti capitano per un errore del padrone, mai del cane. Il cane non é mai cattivo, il cane non é aggressivo per natura.. Ne il pit ne qualsiasi altro.

Quale voto daresti a questa razza da 1 a 10?

10. Senza batter ciglio.

Secondo la tua esperienza un Pitbull può convivere pacificamente con altre razze diverse?

Il mio pitbull convive con una coniglietta. Li lascio insieme sotto mio controllo per una questione di sicurezza ma non ha mai mai mai mostrato segni di aggressività, anzi la adora. Allo stesso modo potrebbe convivere con altri cani femmina. Va tutto fatto con intelligenza ma si, può assolutamente convivere con altre razze.

Quali di queste qualità identifica meglio Icaro? Forza, Coraggio, Lealtà, Intelligenza, dolcezza.

Oddio direi davvero tutte.

Di fronte ad un pericolo che ti minaccia come si comporterebbe Icaro?

Mi guarderebbe. La sua reazione é sempre associata al mio stato d'animo. Se fossi spaventata non ho dubbi che farebbe qualsiasi cosa per proteggermi.

Intervista del giorno 03/01/2020

© Copyright 2019 pitbullarenotbad.it - All Rights Reserved

PITBULL ARE NOT BAD